Lo sapevi che la pelle è l’organo più esteso, dinamico e mutevole del nostro corpo? La sua struttura è composta da 3 strati principali, ognuno con funzioni specifiche.
Il derma, lo strato intermedio tra epidermide e ipoderma, è costituito da tessuto connettivo, denso, riccamente vascolarizzato e innervato.
Fornisce nutrimento, compattezza ed elasticità alla pelle. Il derma svolge funzioni di supporto all’epidermide, trasferendo nutrienti e sebo, una sostanza oleaginosa che protegge lo strato superficiale della pelle dagli attacchi esterni e dalla disidratazione.
I principali componenti del derma
Il derma è costituito da tre componenti: le cellule, le fibre e la sostanza fondamentale (o amorfa) che riempie gli spazi lasciati liberi dalle fibre e dalle cellule dermiche. Le fibre flessibili di collagene ed elastina, presenti nel derma, mantengono giovane e luminosa la pelle, ma con l’età questi componenti perdono la loro capacità di rigenerarsi.
IL COLLAGENE
Compone quasi il 90% del derma.
Dona sostegno, tono e resistenza alla cute
L’ELASTINA
Fibre meno numerose e più sottili delle fibre di collagene, si intrecciano alle fibre di collagene, conferendo elasticità all’intera struttura.
© 2021 SOFAR S.p.A. Tutti i diritti riservati